REGIONE. DE LUCA: SBLOCCARE GLI INVESTIMENTI CON LA SOPPRESSIONE DELLA COMMISSIONE VIA E LA COMPENSAZIONE CON IL FONDO DELLE AUTONOMIE LOCALI

“Questo governo come intende velocizzare la spesa? Abbiamo posto una questione importante che riguarda l’abolizione della commissione VIA presentando un apposito emendamento.

I numeri ci dicono infatti che da quando è stata istituita nel 2016 si è dato il colpo di grazia agli investimenti sul nostro territorio sia quelli pubblici che  privati.

Su questo vogliamo delle risposte concrete. Così come pretendiamo delle risposte rispetto al versamento anticipato che i comuni devono fare per avere la valutazione su un progetto. Accade spesso infatti che i comuni non hanno la liquidità per versare la quota per avviare l’istruttoria per i pareri ambientali di importanti infrastrutture e anche quando riescono a farlo devono aspettare anni per avere un parere dalla commissione VIA.

Basterebbe una piccola modifica sotto il profilo dell’entrate. Si proceda alla compensazione col fondo delle autonomie locali a cui hanno diritto gli enti locali. Così come oggi è impostata siamo di fronte al pizzo legalizzato imposto dalla regione ai comuni per atti dovuti come i pareri ambientali.

I nostri emendamenti sono pensati per migliorare la legge di stabilità. Sicilia Vera e Sud chiama Nord hanno presentato pochi emendamenti,  ma mirati a far fare il salto di qualità alla  regione siciliana.”

Lo ha affermato il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca intervenendo in aula.